Aforismi di un giovane deviato

« Older   Newer »
  Share  
Zen-Zebra
view post Posted on 3/11/2009, 15:22




CITAZIONE (Patrizio S. @ 3/11/2009, 13:02)
versione un po' surreale:

Se la gente non adorasse lamentarsi, non lo farebbe così spesso. Uffa!


:D

Scusa Pat, mi sa che è un po' troppo spiritosa per uno come Huey :sisi:
 
Top
agc
view post Posted on 3/11/2009, 15:58




XDXD confermo!
 
Top
Patrizio S.
view post Posted on 3/11/2009, 17:32




Ehehe... beh... l'ironia non gli manca... forse quella in particolare... ma in generale... :D
 
Top
Huey Nomure
view post Posted on 4/11/2009, 14:46




In realtà, Pat, il fatto stesso di dire che la gente adora lamentarsi può ssere inteso come una lamentela; semplicemente l'ironia non è così immediata... ^^

@Zen: ci penserò su, intanto ce n'è uno che ho letto un pò di tempo fa: I migliori aforismi sono composti da otto parole. :asd:
 
Top
Zen-Zebra
view post Posted on 4/11/2009, 15:20




CITAZIONE (Huey Nomure @ 4/11/2009, 14:46)
In realtà, Pat, il fatto stesso di dire che la gente adora lamentarsi può ssere inteso come una lamentela; semplicemente l'ironia non è così immediata... ^^

Arguto!
 
Top
Huey Nomure
view post Posted on 4/11/2009, 18:27




Delineare è restringere, strangolare e uccidere, ma quando la definizione è un aforisma questo crimine viene sentito con infinita gioia e divertimento.

Un aforisma è una rapidissima gita mentale che rinfranca la mente per più tempo di quello della sua mera dizione.

Variante:

L'aforisma è una delle poche opere nelle quali il divertimento successivo dura molto di più della sua effettiva durata.

Se gli aforismi creino perle dall'intelletto o se già sulle idee, alla loro fondazione, sono incisi immortali aforismi in attesa solo della loro scoperta, io non ho nè l'intelligenza, nè la forza, nè la voglia di dirlo.
(questa non so se sia in italiano :asd:)

L'aforisma è forse l'unica sorpresa che l'intelletto accetta di buon grado. Dinnanzi alle altre egli si ritrae, circospetto e pauroso, mentre addirittura gioisce e fa acrobazie davanti a queste leggiadre e fulminanti frasi.

L'aforisma spesso è molto più divertente di un romanzo, e di sicuro più breve da leggere.

Una idea è un mostruoso cerbero, che ci spaventa e ci impaurisce; il vero artista è in grado di mettergli un tutù e farlo ballare in punta di piedi. Questo è un aforisma.

Per quanto una vostra battuta possa essere sagace, se non è un aforisma dovrete sempre temere che vi venga rivoltata contro.

(collegata alla precedente)
L'aforisma è uno stocco(/un'arma) che uccide i draghi e le mosche con la stessa semplicità con cui svolazza per aria.

Se esistano formule magiche che sono in grado di affinare la mente al tempo stesso in cui la divertono e la distraggono? Beh, cosa se non gli aforismi.

Il veleno dell'ironia di un singolo aforisma è in gradi di uccidere un elefante di orgoglio e convinzione.

Boh, intanto dai un'occhiata a questi, anche se penso di essermi fatto prendere un pò la mano.
 
Top
agc
view post Posted on 4/11/2009, 20:20




CITAZIONE
I migliori aforismi sono composti da otto parole

XD

CITAZIONE
L'aforisma spesso è molto più divertente di un romanzo, e di sicuro più breve da leggere.

Non direi divertente, i romanzi non hanno come caratteristica di essere divertenti. acuto? ricco? completo?

CITAZIONE
Una idea è un mostruoso cerbero, che ci spaventa e ci impaurisce; il vero artista è in grado di mettergli un tutù e farlo ballare in punta di piedi. Questo è un aforisma.

Stupendo ^^

CITAZIONE
Il veleno dell'ironia di un singolo aforisma è in gradi di uccidere un elefante di orgoglio e convinzione.

Suggerimento: Il veleno della puntura di un singolo aforisma.
 
Top
Patrizio S.
view post Posted on 5/11/2009, 02:06




CITAZIONE (Huey Nomure @ 4/11/2009, 14:46)
In realtà, Pat, il fatto stesso di dire che la gente adora lamentarsi può ssere inteso come una lamentela; semplicemente l'ironia non è così immediata... ^^

@Zen: ci penserò su, intanto ce n'è uno che ho letto un pò di tempo fa: I migliori aforismi sono composti da otto parole. :asd:

Per questo la mia versione era surreale, pur dicendo sostanzialmente la stessa cosa! :)

Non mi sarebbe venuto in mente se non avessi già trovato ironia nell'originale! :D
 
Top
Zen-Zebra
view post Posted on 5/11/2009, 14:58




CITAZIONE (Huey Nomure @ 4/11/2009, 18:27)
Boh, intanto dai un'occhiata a questi, anche se penso di essermi fatto prendere un pò la mano.

In effetti alcuni li trovo troppo forzati, come quello che fa la relazione tra il romanzo e l'aforisma; però mi piace il primo e:


CITAZIONE (Huey Nomure @ 4/11/2009, 18:27)
Per quanto una vostra battuta possa essere sagace, se non è un aforisma dovrete sempre temere che vi venga rivoltata contro.


Il veleno dell'ironia di un singolo aforisma è in gradi di uccidere un elefante di orgoglio e convinzione.

E...per questo:

CITAZIONE (Huey Nomure @ 4/11/2009, 18:27)
Una idea è un mostruoso cerbero, che ci spaventa e ci impaurisce; il vero artista è in grado di mettergli un tutù e farlo ballare in punta di piedi. Questo è un aforisma.

Quanta presunzione! -_-
 
Top
Patrizio S.
view post Posted on 6/11/2009, 03:17




Permettetemi, Huey anche tu, una cosa:


L'aforisma è il caricare di tanto peso poche parole, fino a rischiare di spez



:D

è una delle prime cose che scrissi da ragazzo! :P
 
Top
Huey Nomure
view post Posted on 7/11/2009, 17:53




CITAZIONE (Zen-Zebra @ 5/11/2009, 14:58)
CITAZIONE (Huey Nomure @ 4/11/2009, 18:27)
Una idea è un mostruoso cerbero, che ci spaventa e ci impaurisce; il vero artista è in grado di mettergli un tutù e farlo ballare in punta di piedi. Questo è un aforisma.

Quanta presunzione! -_-

Dì quello che vuoi: io non mi ritengo un artista, non più di quanto può esserlo chiunque. :sisi:
 
Top
Huey Nomure
view post Posted on 6/1/2010, 10:32




E' meglio tenersi gli amici vicini, ed i nemici ancora più vicini; certo, ma in alcuni casi è meglio legarli e imbavagliarli.

Nella realtà come nel pensiero, se qualcosa ti illumina ti è difficile vedere ciò che non è illuminato, e se giaci nel buio ti è istintivo guardare la luce.

Nella vista come nel pensiero, ciò che è più vicino appare più imponente.

Gioite, genti peccatrici; poichè colui che poteva redimervi è da tempo morto.

Dannazione, dolore e disperazione a coloro che fuggono; e già che ci sono gli auguro anche di inciampare.

La violenza è spesso l'orazione dei cialtroni o l'esasperata replica dei sapienti, che finalmente capiscono chi hanno di fronte.

Il sangue è la mia legge e la violenza il mio credo; e con te ci scrivo la mia Costituzione.

L'ideale comune di donna è come la clessidra: oltre alla forma, le braccia sono sottili, simbolo di assenza di forza; e anche se girata o ribaltata, non puoi carpirne la differenza se non guardando cosa c'è dentro di lei.
image

Penso che i primi a teorizzare un essere superiore siano stati coloro che venivano baciati ripetutamente dalla sfortuna mentre guardavano quelli attorno a loro che restavano illesi; si può dedurre che la prima invocazione ad un dio sia stata una furente bestemmia.

Se chi non sa insegna, perchè non istituire un corso di come vivere? Almeno sapremmo cosa non fare.
 
Top
AstroDelFirmamento
view post Posted on 7/1/2010, 22:14




Veramente belle Huey.

CITAZIONE
Gioite, genti peccatrici; poichè colui che poteva redimervi è da tempo morto.

E perché dovremmo gioire?

CITAZIONE
Penso che i primi a teorizzare un essere superiore siano stati coloro che venivano baciati ripetutamente dalla sfortuna mentre guardavano quelli attorno a loro che restavano illesi; si può dedurre che la prima invocazione ad un dio sia stata una furente bestemmia.

Ragionamento impeccabile!
CITAZIONE
Nella vista come nel pensiero, ciò che è più vicino appare più imponente.

Niente di più vero!


Tutte Veramente belle, ho letto anche le precedenti, ma non ho lavoglia (nè il tempo) di quotare tutto per commentare tutto... magari in futuro...
 
Top
Huey Nomure
view post Posted on 7/1/2010, 22:28




CITAZIONE (AstroDelFirmamento @ 7/1/2010, 22:14)
CITAZIONE
Gioite, genti peccatrici; poichè colui che poteva redimervi è da tempo morto.

E perché dovremmo gioire?

Poichè pecchiamo, e come i più miserabili ladruncoli speriamo che nessuno ci becchi. Ma il nostro terrore è smettere di peccare.
 
Top
agc
view post Posted on 8/1/2010, 09:21




CITAZIONE
e anche se girata o ribaltata, non puoi carpirne la differenza se non guardando cosa c'è dentro di lei.

Non ne ho colto il senso, spiegazione pleaseee.

SPOILER (click to view)
Dannazione, dolore e disperazione a coloro che fuggono; e già che ci sono gli auguro anche di inciampare.
XDXD

La violenza è spesso l'orazione dei cialtroni o l'esasperata replica dei sapienti, che finalmente capiscono chi hanno di fronte.
Questa è bellissima.

Penso che i primi a teorizzare un essere superiore siano stati coloro che venivano baciati ripetutamente dalla sfortuna mentre guardavano quelli attorno a loro che restavano illesi; si può dedurre che la prima invocazione ad un dio sia stata una furente bestemmia.
 
Top
124 replies since 12/1/2009, 16:39   999 views
  Share