William Blake

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/5/2008, 15:03
Avatar

Sono su ForumFree probabilmente da prima che tu nascessi.

Group:
Narratore del Tempo Perduto
Posts:
16,344
Location:
Villaggio dei Ninja Azuma - Giappone

Status:


Il Sommo, come lo chiamo io (vi siete inchinati? FATELO!)
Più o meno detesto la poesia.. Blake è l'unico che sia riuscito a farmela non solo piacere...amare.
Ho letto tutte le sue opere, sia in lingua originale (che sono miliardi di volte più belle) che in italiano (rimagono splendide..)
Blake era considerato pazzo, ai suoi tempi, per la smaccata originalità dei suoi versi, che erano simili a profezie...Oggi viene definito uno tra i più grandi artisti che la Gran Bretagna abbia partorito.
Ciononostante, nelle scuole è SCONOSCIUTO. Nemmeno i professori lo conoscono... e questo mi lascia allibita, perplessa e sconvolta.
 
Web Contacts  Top
Tinkerbell91
view post Posted on 13/5/2008, 18:47




Ayame, grazie per avermi fatto scoprire Blake...è stato amore a prima vista! *_* Ho letto poche frasi e ancor meno poesie sue, ma già ammiro il suo pensiero e la sua bravura...*_*
Ora corro a prendere carta e penna e trascrivo tutto!!!! *me felice*
 
Top
~ Fé
view post Posted on 13/5/2008, 19:26




Ho conosciuto Blake l'anno scorso, grazie alla mia ex professoressa di letteratura inglese che tanto ama questo autore.
Devo ammettere che in un primo momento non l'ho apprezzato, d'altra parte la prima poesia che studiammo di lui fu "The lamb", una ballata non proprio nel mio stile. Col tempo, però, ho conosciuto altri suoi lavori e ne sono rimasta colpita.
Ad oggi mi piace molto, lo considero uno degli scrittori alla base della poesia inglese.

CITAZIONE (-Ayame- @ 13/5/2008, 16:03)
Ciononostante, nelle scuole è SCONOSCIUTO. Nemmeno i professori lo conoscono... e questo mi lascia allibita, perplessa e sconvolta.

Purtroppo questo è fin troppo spesso vero :angry: .
Blake, come una miriade di altri autori che a scuola restano sconosciuti, meriterebbe uno studio profondo ed appropriato, come invece non accade quasi mai.
D'altra parte questa mancanza si verifica puntualmente anche con i miei adorati poeti moderni, che vengono trattati in maniera blanda ed inadatta :(.
 
Top
Tinkerbell91
view post Posted on 13/5/2008, 19:29




Già...per questo dobbiamo render loro giustizia facendoli conoscere a chi li ignora e informandoci su chi noi non conosciamo...! Purtroppo quando non si può contare su un aiuto esterno, dobbiamo aiutarci da soli!
 
Top
view post Posted on 14/5/2008, 11:34
Avatar

Sono su ForumFree probabilmente da prima che tu nascessi.

Group:
Narratore del Tempo Perduto
Posts:
16,344
Location:
Villaggio dei Ninja Azuma - Giappone

Status:


Quoto, Tink [prego, prego..è un dovere... e mi raccomando, non trascurare il Writer's Dream xD]

E' vero...purtroppo siamo destinati a nutrire da soli la nostra cultura... almeno finchè l'orgno solastico italiano rimarrà così com'è!
 
Web Contacts  Top
Patrizio S.
view post Posted on 18/5/2008, 23:22




Anche io ho conosciuto Blake a scuola...tuttosommato il mio professore di inglese non era male...:)
 
Top
Ostrogoth
view post Posted on 25/7/2008, 11:37




Un genio... sublime... che altro dire?
 
Top
Patrizio S.
view post Posted on 25/7/2008, 11:49




Qual'è la sua lirica vostra preferita? :)
 
Top
Ostrogoth
view post Posted on 25/7/2008, 12:43




A me piace molto London: una denuncia non solo strettamente sociale, ma anche morale, espressa mediante immagini forti e concrete, senza per questo perdere il suo grande slancio ideale.
E' la prova che l' idealismo, prima che in alto, sta in basso.
 
Top
A Clöckwörk¬Orãngê
view post Posted on 11/10/2012, 17:42




Affrontato quest'anno, ma ho intenzione di approfondirlo quando avrò tempo. The Tyger è qualcosa di sublime...
 
Top
Patrizio S.
view post Posted on 19/10/2012, 14:37




True! :)
 
Top
10 replies since 13/5/2008, 15:03   148 views
  Share