Ma i giocattoli sognano pecore elettriche?

« Older   Newer »
  Share  
il bardo di Avon
view post Posted on 15/1/2013, 19:19




La sua piccola testa giaceva rivolta verso il torso graffiato.
Lo stato di scollamento e scolorimento di un adesivo a mezzaluna
dava l'impressione che un sorrisetto
paonazzo fosse teso nel parossismo
di arrampicarsi via da quella faccia inattiva.

Un giocattolo.

La stanza disordinata gli faceva da tomba.
La morte è una cosa disordinata.
I meccanismi hanno perso quell'ordine funzionale allo scopo.
I corpi si accartocciano in pose sgraziate.

Rottami.

E tu fai quel che puoi per tenere insieme le molle.
Sì, sopporti l'usura e le mutilazioni, ti fotti dei pigmenti persi,
e pensi che dopotutto la bella scena dovevi farla una volta,
quando sei saltato fuori dal pacco.
Come una coniglietta da una torta. O da un cappello.

Cazzate.

Indugi per un momento con le forbici perché ti chiedi se non ti servano più.
Il nastro è reciso. Il pacchetto è avvolto e ben stretto. Immobile.
Eppure mugugna.

Smetterà.

Quella pupilla grossa come un pugno ti tormenta.
Si stende su di te interrogativa, irrequieta, pavida,
e le sue domande strozzate e singhiozzate non ti rilassano,
non ti fanno godere il momento della sorpresa come meriteresti.
Dopo tutto quel bel preparativo...

Persuadila.
 
Top
myredshadow
view post Posted on 15/1/2013, 19:52




giocattoli-androidi... :) ci sono molte cose che mi hanno colpito qui.. ma devo tornarci con calma e silenzio..
 
Top
Salvos887
view post Posted on 15/1/2013, 21:07




Veramente bella, soprattutto nelle immagini che evoca e nella forma con cui l'hai impostata... ottimo lavoro.
 
Top
Laly La Stronza
view post Posted on 15/1/2013, 21:29




Devo rileggerla, ma a primo impatto non mi è dispiaciuta.

E super apprezzata la citazione - sappilo.
 
Top
Scheletro
view post Posted on 15/1/2013, 21:35




Il titolo mi sembra scollato dal testo ma...
ma dopotutto l'atmosfera metareale, lo giustifica!

La descrizione dei particolari è notevole/concisa.
C'è una specie di stasi a mezz'aria
che impregna la stanza e...
se c'è stasi, c'è tempo di riflettere.

Scheletro

 
Top
view post Posted on 16/1/2013, 11:19
Avatar

La poesia non cerca seguaci... ma amanti

Group:
Member
Posts:
5,798

Status:


E' quel tipo di lavoro che impegna e coinvolge molto l'immaginazione e da questo punto di vista direi che è eccellente ; non trasmette invece molto da un punto di vista emotivo.
 
Top
LadyLylian
view post Posted on 16/1/2013, 21:28




Io l'ho trovata geniale. L'ho letta già tre volte e la leggerà ancora, mi piace il ritmo scandito da queste parole singole, mi ricorda un gocciolare fastidioso a scandire una scena con troppi silenzi.
Mi piace la scena, i giocattoli che hanno vita, l'inquietudine e la malinconia, ogni cosa mi ha conquistata.
 
Top
view post Posted on 17/1/2013, 11:01
Avatar

Elfo

Group:
Narratore del Tempo Perduto
Posts:
24,246
Location:
Roma

Status:


Di sicuro è una buona poesia anche se probabilmente io non sono riuscito a farmela piacere quanto avrei dovuto, ma prometto anche io di tornarci sopra presto.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/1/2013, 21:00
Avatar

Non c'è cielo a ridondare in un luogo lontano, come l'emozione di un uomo diverso ma con la stessa sostanza - che l'attraversa.

Group:
Poeta Maledetto
Posts:
3,442
Location:
Torino

Status:


Anche se lo stile è molto diverso, vale il commento fatto per Patrizio. La trovo molto piacevole alla lettura ma al tempo stesso impegnativa. E' notevole, complimenti.
 
Web  Top
Patrizio S.
view post Posted on 17/1/2013, 23:55




Parto dalla citazione nel titolo che è oltre il bella, direi quasi paracula, come si fa infatti a non amare una poesia che si titola così, con questa sfacciataggine poi? Ma il titolo è la cosa che in definitiva mi è piaciuta meno. Sulla prima strofa mi sono dovuto soffermare per un paio di letture, in questo ha ragione Alan dicendo che non è di immediato appiglio, ma, cavolo, quando l'ho trovata sono rimasto sbalordito. Un'immagine semplicemente magnifica, la mezza luna brilla clamorosa. Il resto della poesia continua su quel livello, non cala d'intensità, e la scelta ritmica dei versi a parola singola è perfetta (cercando le parole per scrivere il commento ho scoperto che esiste una forma chiamata monolemma, opposta al dilemma, quindi opposta al dubbio e quelle parole sono assolutamente un monolemma). La tua cifra ermetica però forse si chiude troppo nella penultima strofa, in cui c'è un'evidente evoluzione narrativa difficile da inquadrare. Al netto del fatto che io ci veda un qualcosa di sadomasochistico, qualcuno ha detto Rorschach?, penso che li ci sia un punto critico. La strofa finale dipende strettamente da ciò che è detto prima, anche se in un certo modo c'è una nuova apertura, come si conviene. Premio nettamente il coraggio di una poesia tanto densa, originale nel tema e nella trattazione, e colma di guizzi formidabili, carica infine di una certa tensione fisica, con quel disfacimento corporeo e cyborg. Muscolare e metallizzata. Complimenti.
 
Top
myredshadow
view post Posted on 18/1/2013, 00:58




..ho fatto bene ad aspettare che commentasse Patrizio.. almeno posso quotarlo.. :)

a parte gli scherzi.. lo quoto davvero per la forma.. non avrei saputo dirlo come lui, ma concordo in pieno..

sul senso a me invece ha spiazzato il soggetto della terza strofa.. che fatico a inserire nella mia..'visione'.. che è la stanza di un serial killer..ho esagerato?.. mi perdonerai.. ma quello che mi arriva è l'assenza di coscienza della persona che sta 'impacchettando' che vede come un oggetto.. il giocattolo.. non c'è cattiveria.. solo il distacco glaciale di chi è inconsapevole nel gesto.. ed è un freddo che mi è arrivato secco e a fondo..
l'ultima parola un preludio di delirio..

chissà se ho viaggiato da sola o se se qualcosa ho colto.. spero di poterlo sapere.. :)

sul riferimento del titolo non credo ci sia altro da dire....

se non si era capito mi è piaciuta molto molto...

---
p.s. chiedo l'autorizzazione per poter usare quel 'la morte è una cosa disordinata'.. non in un testo.. ma come citazione..
 
Top
Patrizio S.
view post Posted on 18/1/2013, 02:37




Myred! :)

La morte è una cosa disordinata

Pensa che me l'ero scordata sotto la mezzaluna. Vabè, non mi ripeto. :D
 
Top
Il suo sguardo vuoto come il Mu
view post Posted on 18/1/2013, 17:00




Concordo nuovamente con Patrizio. Se l'incipit fosse stato immediato come credo debba essere - assieme alla chiusa - sarebbe stata ancora più bella ed efficace.
 
Top
view post Posted on 19/1/2013, 10:10
Avatar

Lira di Liguria, Soldato di Elicona

Group:
Member
Posts:
19,410
Location:
Pesto primordiale

Status:


FORMA

Ritmo: anisosillabismo allo stato puro.

Musicalità: assente.

Retorica formale: ---

Considerazioni personali: senza alcuna offesa, ma qui abbiamo trasceso la dialogicità per andare direttamente a scrivere in prosa.


CONTENUTO

Attinenza con il tema:
presente.

Evocatività: belin... tu metti per titolo uno dei miei romanzi preferiti... e il contenuto è anche piuttosto bello. Però (vedi sotto).

Considerazioni personali: se fosse stato un contest di racconti, ti avrei dato 10 e lode. Ma questo non è un contest di racconti.
 
Top
Patrizio S.
view post Posted on 19/1/2013, 15:24




Dai su, non costringetemi a tirar fuori per l'ennesima volta la Casa dei Morti. :D
 
Top
23 replies since 15/1/2013, 19:19   251 views
  Share